L2HostPatcher permette di modificare in maniera totalmente automatica il file Hosts di Windows (sia XP che VISTA) lasciando inalterate tutte le eventuali configurazioni personalizzate che non interessino l'avvio di Lineage 2.

Nella versione 0.2 è stata aggiunta la funzionalità di Lancio rapido: si crea uno o più collegamenti sul desktop che una volta avviati modificano automaticamente il file Hosts per un determinato server e lanciano Lineage 2, il tutto automaticamente e senza noie.
La versione 0.2.1 porta una riscrittura del codice relativo alle funzioni per l'avvio rapido e l'aggiunta di una funzione di ampliamento della lista server tramite l'utilizzo di file .l2hps appositi (questa nuova funzione è disponibile solo per la versione con Installer e non sarà mai aggiunta alla versione Portable)

Il programma funziona sia su Windows Xp che su Windows Vista (vengono automaticamente richiesti poteri di amministratore tramite UAC)
Cosa c'e' di nuovo:
La change list della 0.2.1 -> 0.2.5
- Il programma controlla se il server è UP prima di avviare Lineage (solo durante avvio con Lancio Rapido)
La change list della 0.2 -> 0.2.1
- Riscrittura del codice del Lancio Rapido
- Ampliamento della lista server i Lancio Rapido tramite i file .l2hps
La change list della 0.1.5 -> 0.2
- Corretto il bug della versione 0.1.5 per il quale il campo "Impostato su:" non veniva aggiornato (era solo un problema di visualizzazione)
- L'aspetto grafico e' migliorato: ora si gioca con il Look&Fell
- Aggiunte le funzionalità di Lancio rapido dal dektop
- La lista dei server del menu di lancio rapido è personalizzabile e estendibile (darò maggiori informazioni in futuro...
)
Come utilizzarlo
Per avviare il programma è necessario che sia installato il Java.
Potete reperirlo qui: http://java.com/it/download/index.jsp
Installate e eseguite il collegamento sul desktop.
Il funzionamento sembra scontato: cliccate su Cold Fusion se volete giocare su CF, cliccate su Asterios se volete giocare su Asterios, ecc ecc
In basso a destra viene indicata l'attuale situazione del file hosts e la sua scrivibilità
- Asterios / Cold Fusion / Excalibur ---> indicano rispettivamente il server su cui si verrà indirizzati se si apre L2 senza modificare nulla (per asterios, potrebbe essere necessario ripatchare il file hosts visto che l'indirizzo del server cambia...)
- XXX.XXX.XXX.XXX ---> significa che le stringhe sono state impostate manualmente e quindi il programma non sa riconoscere a quale server appartengono (di conseguenza visualizza semplicemente l'indirizzo Ip)
- Not Set ---> indica che nn è ancora stato modificato nulla: se avviate L2 giocherete sui server ufficiali
Con la versione 0.2.1 (solo con Installer) è possibile avviare dei file .l2hps in modo che i dati del server contenuti nel file lanciato (in determinate condizioni) vengano aggiunti alla lista di Lancio Rapido.
Maggiori informazioni:
- ...sulla creazione dei file .l2hps: ----> viewtopic.php?f=2&t=277&p=1707#p1707
- ...sulla modifica della lista dei server in Lancio Rapido: ----> viewtopic.php?f=2&t=277&p=1707#p1706
- ...lista di file .l2hps ufficiali aggiuntivi ----> viewtopic.php?f=2&t=277&start=10#p1708
E in futuro?
- Modificarlo esteticamente perche fa proprio pena [Fatto]
- Aggiungere un sistema estendibile in modo che sia possibile modificare l'host per piu dei due server che ci sono gia (il codice c'è gia di un mio vecchio programma, devo fondere e aggiustare)[Fatto, in parte
] - Realizzare l'installer che faccia tutta la roba che vi ho fatto fare io poco fa in automatico [Fatto]
- Fornire un pacchetto di server aggiuntivi alternativi a quelli forniti di default
- Cambiare logo, splash screen e icona

Sono disponibile ad aiuti esterni, se qualcuno si vuole cimentare. Il sorgente di questa versione lo fornisco su richiesta.
Versione attuale: 0.2.5
Sorgenti:
Questi in linea di massima, sono i sorgenti della 0.2.5 (+ qualche modifica) che sarebbero dovuti diventare la 0.2.6.
Nei sorgenti sono incluse le liberie
- xjframework.jar - una mia libreria di cui non penso di rilasciare i sorgenti (se qualcuno vuole.... facesse RE)
- jshortcut.jar - una libreria per la creazione di file lnk per in windows. Sotto licenza GPL
Il sorgente è rilasciato sotto licenza GPL.
Non rilascio i sorgenti del launcher portable (in quanto fatto da Tinebra, decide lui cosa farci) e dell'installer (in quanto non posso per problemi di licenza)
Vi consiglio di utilizzare Eclipse... c'e' anche il .project all'interno se volete importare direttamente
Vecchie versioni